PRENOTA ON LINE

Controlla le disponibilità della tua prossima escursione

 

UN PARCO NATURALE DA AMARE, SCOPRIRE E RISPETTARE

L'Arcipelago situato a nord-est della Sardegna, è composto da circa 62 isole ed isolotti, il cui perimetro costiero è di circa 180 km, sono composte da rocce granitiche le quali rappresentano in alcune isole importante meta turistica, data dalle formazioni che hanno assunto modellate dalla forza della natura nel corso dei secoli. 

 

Nel 1994 è stato istituito il Parco Nazionale di La Maddalena, primo in Sardegna, per potervi accedere oggi è necessario pagare una tassa, chiamata "tassa di sbarco". Il Parco ha la caratteristica di possedere all’interno una fitta vegetazione di macchia mediterranea (mirto, lentisco, corbezzolo, ginestra, erica) abitata da tante specie animali alcune delle quali sono anche endemiche. Le isole costituiscono inoltre, ad una sosta importante nel passaggio di uccelli migratori. La ricchezza della flora e della fauna all’interno dell’Arcipelago lo rende una delle zone più affascinanti e di grande rilevanza della Sardegna per la sua biodiversità e le molteplici specie endemiche.

Le baie, le spiagge e le cale delle isole, sono famose e apprezzate in tutto il mondo per i colori del mare e delle acque cristalline, che vanno dall'azzurro più chiaro, al turchese e al verde smeraldo. Queste rare bellezze hanno fatto sviluppare un grande interesse per le escursioni organizzate via mare, infatti, l'unico modo di visitare queste magnifiche isole in tutta la sua bellezza è quella di raggiungerle con la propria barca, o in alternativa, tramite l'utilizzo dei servizi di noleggio barche con o senza conducente. È di grande rilevanza anche il mondo sottomarino, che con le molteplici specie e formazioni rocciose subacquee è molto famoso per le immersioni.

LE ISOLE PIU' BELLE ED AFFASCINANTI DA VISITARE SONO :

La Maddalena, Santo Stefano, Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli.

 

ISOLA DI LA MADDALENA E SANTO STEFANO

La Maddalena, con la sua estensione di circa 20 km qaudrati è l'isola principale dell'arcipelago omonimo ed è anche l'unica isola abitata dell'arcipelago a parte qualche insediamento a Caprera e qualche abitazione sparsa nelle isole restanti, nota anche come la piccola Parigi, merita di essere visitata sia per il suo centro storico e per i suoi vicoli caratteristici e sia per le sue spiagge e calette. 

L'Isola di Santo Stefano con una superficie di soli 3 km quadrati è invece una proprietà privata, tranne che sulla costa orientale famosa per la presenza di una base oramai dismessa della Marina Militare Italiana.

DA VISITARE:

Da non perdersi sicuramente Cala Spalmatore che nel 2019 è stata premiata come una delle spiagge più belle d'Italia, Bassa Trinita, Capocchia d'ù Purpu (testa del polpo), I Giardinelli, Cala Francese.

Santo Stefano nota per la base americana militare che ci fu dal 1972 al 2008, la statua in granito dell'ufficiale di Marina Costanzo Ciano, Cala Levante, Villa Marina ottima rada riparata in caso di forte vento di Maestrale.

Scopri la nostra escursione in barca per visitare le isole di La Maddalena e Santo Stefano

ISOLA DI CAPRERA

L'isola di Caprera la si può raggiungere via mare o via terra dalla Maddalena attraversando il ponte della Moneta ed è conosciuta soprattutto per i suoi luoghi incontaminati e per la presenza di Giuseppe Garibaldi che visse sull'isola gli ultimi anni della sua vita. Ad oggi è possibile andare a visitare la sua casa ricca di cimeli storici, trasformata museo. All'interno dell'isola è possibile svolgere diverse attività sportive come trekking, mountain bike, free climbing e tante altre, attraversando luoghi e sentieri immersi nella macchia mediterranea.

DA VISITARE:

Lungo le sue coste troviamo il meglio che l'isola può offrire, come Cala Coticcio conosciuta come Tahiti per la sua assomiglianza con l'isola polinesiana, Cala Caprarese, Cala Napoletana, Cala Andreani, la Spiaggia del Relitto famosa per la presenza dei resti di un antico relitto di cui oggi è ancora parzialmente visibile il suo scheletro in legno e Cala Serena.

Da non dimenticare il famoso centro velico di Caprera fondato nel 1967. È la scuola di vela più grande del Mediterraneo e qui è possibile partecipare a corsi per principianti fino a corsi d'altura o crociera.

Scopri la nostra escursione in barca per visitare l'isola di Caprera.

ISOLA DI SPARGI E SPARGIOTTO

L’isola di Spargi e’ la piu’ grande delle isole minori con la sua superficie di circa 4 km quadrati con un perimetro di 11 km. Si sviluppa molto in altezza raggiungendo l’altezza di 153 metri alla punta più elevata di Guardia Preposti. 

A ridosso delle Bocche di Bonifacio è un'isola la cui parte orientale pullula di calette tra le più celebri dell'Arcipelago.

Spargiotto rientra nella zona a tutela integrale terrestre, il che significa che è proibito l’accesso sull’isola. Qui non ci sono spiagge bensì solo rocce granitiche che si immergono nell’acqua diventando meta affascinante per la pratica dell’attività subacquea.

 

Da visitare: 

Cala Corsara, un tempo rifugio per i pirati e famosa per l'alta presenza di caratteristiche rocce, Cala Granara, Cala Soraya (o Cala Ciaccaro) che deve il suo nome all'omonima principessa persiana che amava trascorrere le sue giornate in quest'oasi meravigliosa, Cala Connari (o Cala dell'Amore) con una sabbia finissima quasi impalpabile.

 

Scopri la nostra escursione in barca per visitare l'isola di Spargi

ISOLA DI BUDELLI

L’isola di Budelli, la perla dell’Arcipelago, si trova a sud delle isole di Razzoli e Santa Maria, separata dal passo Secca del Morto. Il punto più alto dell’isola è il Monte Budello alto 87 metri e la lunghezza delle coste è di circa 12 km. 

 

Da visitare:

È celebre soprattutto per la sua Spiaggia Rosa, emblema del Parco e testimonianza delle tante meraviglie che la natura ci regala. Un microrganismo chiamato Miniacina Miniacea, che si riproduce con un lungo processo all’interno della posidonia conferisce alla spiaggia il suo particolare colore rosa.  Un’altra cala di enorme bellezza da non perdersi e la Spiaggia del Cavaliere, si affaccia direttamente su uno specchio d'acqua chiamato Piscine Naturali dall'acqua cristallina.

Scopri la nostra escursione in barca per visitare l'isola di Budelli

ISOLA DI SANTA MARIA 

L’isola di Santa Maria ha una superficie di circa 2 km quadrati ed una lunghezza delle coste di circa 10 km. A nord, l’isola è delimitata dallo strettissimo Passo dello Strangolato, separandola dall’Isola La Presa che viene spesso erroneamente considerata parte dell’isola di Santa Maria, ma che in realtà è un’isola a sé. L’isola la Presa costituisce il punto più settentrionale della Sardegna. 

Sull’isola di Santa Maria vi sono solo poche abitazioni esclusive, dove si ha anche la possibilità di soggiornare per passare delle vacanze indimenticabili in totale relax e lontano dallo stress quotidiano.

 

Da visitare:

Tra le tante bellezze che l’isola propone vi è ad esempio, l’incantevole baia di Cala Santa Maria con la sua ampia spiaggia dalla sabbia fine e bianca, Cala Giorgio Marino ricca di bellezze naturali e fondali di media profondità con colori e sfumature che vanno dal turchese fino all'azzurro più intenso, il Passo degli Asinelli a nord confinante con l'isola di Razzoli e fondali di un azzurro chiarissimo e il Passo del Topo più a Sud vera e propria piscina naturale.

Scopri la nostra escursione in barca per visitare l'isola di Santa Maria

ISOLA DI RAZZOLI

È tra le isole più selvagge del Parco Nazionale, dominata da un imponente faro che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio. Ha una superfice di 1.5 km2  con una lunghezza delle coste che si distende per circa 12 km. L’isola di Razzoli è quasi collegata all’isola di Santa Maria dal Passo degli Asinelli.

Da visitare:

Vanta la baia di Cala Lunga, uno dei luoghi più incantevoli per i suoi fondali da non perdere e le formazioni rocciose granitiche maestosamente scolpite dalla natura. 

Scopri la nostra escursione in barca per visitare l'isola di Razzoli

Cala-Lunga-nell-Isola-di-Razzoli.jpg
 
 
 
 
 
 

GITE INDIMENTICABILI

Scegli una delle nostre escursioni o personalizza la tua giornata ideale.

LA NOSTRA FLOTTA

Guarda le barche che utilizziamo per le nostre escursioni.

SITE MAP

ENJOY THE ISLAND S.R.L.S.

SEDE OPERATIVA:

Via Sportiva, 11

07020 -  Palau (OT)

+ 39 351 99 11 107

Tutti i contatti e mappa

SEDE LEGALE

Via Terralugiana, 34

07024 - La Maddalena

P.I. 02765630906

SEGUICI

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube